lotta per la felicita'

lotta per la felicita'
diffondi a tutti

domenica 7 agosto 2011

polerinizzazione dei disabili

Interrogazione a risposta immediata

  

OGGETTO:    Ticket disabili Regione Lazio - Mancata applicazione esonero e rimodulazione limiti  reddito di cui alla legge finanziaria regionale per esercizio 2011. 

 

Premesso che: 

  • · Con l'approvazione di un emendamento presentato dal gruppo PD alla PDL "Disposizioni collegate alla finanziaria 2011" si sono introdotti nella norma regionale i nuovi tetti reddituali per la compartecipazione del 30% delle spese alle cure riabilitative dei cittadini disabili;
  • · Il finanziamento complessivo dell'emendamento approvato è di 16 milioni di euro e che il nuovo tetto per l'esenzione è di un reddito ISEE non superiore ai 13 mila euro individuale e 26 mila familiare.

Considerato che:

  • La legge "Disposizioni collegate alla finanziaria 2011", è stata approvata il 24 dicembre 2010 e che da allora sono trascorsi 8 mesi, senza che gli uffici regionali preposti emanassero una nuova circolare applicativa della nuova norma, permettendo così ai comuni del Lazio e ai municipi di Roma un comportamento difforme sull'applicazione del nuovo dispositivo di legge.

Visto che:

 L'inerzia degli uffici Regionali preposti nei fatti creano una disfunzione burocratica che produce effetti negativi sulla credibilità delle Istituzioni e che, è la questione più "odiosa", vessa con convocazioni inopportune e richieste improprie i cittadini disabili o i loro familiari che certo, come è noto, non hanno tempo da regalare alla colpevole irresponsabilità della burocrazia.

Inoltre si evidenzia che il "vuoto burocratico" determina un'altra grave disfunzione legata ai trasferimenti economici per il lavoro di cura riabilitativa svolto. Nei fatti la stessa Regione nega alle strutture in questione gli importi, a volte ingenti, dovuti mettendo in crisi le stesse strutture che stanno rischiando l'abbassamento dei livelli dei servizi se non, come purtroppo succede, la chiusura di attività.

Dato che i centri che si occupano della riabilitazione ormai al collasso economico sono pressochè tutte le strutture presenti nel Lazio e mentre quelle presenti fuori Regione che ospitano disabili residenti nel Lazio stanno dimettendo con maggior frequenza, i pazienti.

 

Si interroga il Presidente della Giunta

 

Di attivarsi urgentemente per garantire la normale applicazione del testo di legge "Disposizioni collegate alla finanziaria 2011", visto che tale negligenza produce un gravissimo disagio sociale pagato in prima persona dai disabili del Lazio.

 

Roma , 03/08/2011                                                   

                                                      I Consiglieri

                                                   Tonino D'Annibale

                                                        Mario Perilli

                                                        Enzo Foschi

                                                      Carlo Lucherini



Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di suo interesse.
Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) A norma della legge 675/96 il suo indirizzo e-mail è stato inserito nel nostro database perché espressamente da lei richiesto oppure perché reperito navigando in rete, questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica.
Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo  rolandoproiettimancini@gmail.com , con oggetto CANCELLA



Nessun commento:

Posta un commento