lotta per la felicita'

lotta per la felicita'
diffondi a tutti

giovedì 28 aprile 2011

A TUTTI I CENTRI EX ART 26

UNIAMOCI PER LA MODIFICA SOSTANZIALE DEI TAGLI ALLA DISABILITA'

INFO FORUM




Tutti i componenti del forum che intendano coinvolgersi nell'organizzazione 

contattino il comitato promotore al cel 327 77 39 443

sabato 23 aprile 2011

PRIMO AVVISO

NELLA SECONDA META' DI MAGGIO IL FORUM EX ART 26 ORGANIZZA UN CONVEGNO CITTADINO ,
APERTO A TUTTI , FAMIGLIE , UTENTI , CENTRI , FORZE POLITICHE E SOCIALI,ISTITUZIONI.
IL TEMA DE CONVEGNO SARA'

" CONTRO L'EUTANASIA ASSISTENZIALE - RIABILITATIVA
QUALE FUTURO PER I CENTRI EX ART 26"


DOPO PASQUA SI TERRA' UNA RIUNIONE ORGANIZZATIVA DEL COMITATO PROMOTORE
COORDINATA DA ROLANDO E TONINO.

giovedì 21 aprile 2011

ricorso vinto contro il piano di rientro a Bracciano


Con il piano di rientro sanitario "stiamo andando bene" su questo "al di là del ricorso presentato al Comune di Bracciano, ho sempre detto che non è il Vangelo. È evidente che ci sono e ci possono essere dei correttivi da fare". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, commentando la sentenza del Tar del Lazio che ha deciso la sospensione della parte del decreto di riorganizzazione della rete ospedaliera laziale che riguarda ospedale di Bracciano. "Leggeremo attentamente le motivazioni della sentenza e valuteremo quali sono i problemi. Se è un problema di elisoccorso mi sembra risolvibile", ha detto il proposito, ricordando che "alcuni Comuni hanno scelto la strada del ricorso e per il momento hanno avuto ragione, altri l'hanno perso. Però alla fine ciò che conta è che si mettano in campo il buonsenso e un sistema che garantisca la salute rimettendo a posto i conti".

Altre in merito alla "sanatoria"

Strutture sanitarie private: sì all'accreditamento

L'approvazione è arrivata in tarda serata con 35 voti a favore, sei contrari e cinque astenuti. È passata la legge sugli accreditamenti delle strutture sanitarie private, contestata duramente da una parte della minoranza. S'interviene sulle scadenze e sulle modalità di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private; sui criteri di riconversione dei posti letto delle case di cura soppressi in attuazione del decreto 80/2010; si promuove la trasformazione a Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) della "Fondazione Ptv - Policlinico Tor Vergata". Secondo la presidente della Regione, Renata Polverini «non si tratta di una sanatoria né un condono ma vogliamo mettere a punto il sistema regionale del Lazio. È una norma transitoria che serve per regolarizzare ciò che ho trovato e che per troppi anni è rimasto nel cassetto. Ringrazio il consiglio per questo atto di responsabilità. È la prima volta che nel Lazio si procede con una norma che consente di accreditare le strutture private: si è sempre accreditato in via provvisoria». La minoranza non è stata compatta. Il Partito democratico ha scelto la strada dell'astensione, mentre Fds, Lista Bonino, Sinistra ecologia e liberta e Idv hanno votato contro. «Siamo alle prese con una legge che ha il solo obiettivo di soddisfare le richieste dei grandi imprenditori della sanità privata, travalicando anche quelle stesse regole che la Regione Lazio ha imposto alla sanità pubblica regionale», ha commentato Luigi Nieri, capogruppo di Sel. Per l'Italia dei Valori, Giulia Rodano e Vincenzo Maruccio hanno affermato: «I nostri emendamenti hanno migliorato molti aspetti della proposta di Giunta, e hanno stretto le maglie di quella che però resta una vera e propria sanatoria, con tanto di norme ad hoc che consentono ad alcuni privati di derogare ai principi di riorganizzazione della rete che Renata Polverini ha imposto. Ma l'accreditamento avrebbe meritato una normativa non così equivoca. Con questa leggina infatti la Regione proroga di 6 mesi i termini di ricezione delle domande di accreditamento».


Sanatoria?

Lazio. Consiglio regionale approva nuova legge su accreditamenti e Irccs Tor Vergata

a questo link il testo approvato

http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=3773&&cat_1=3&&cat_2=&&tipo=articolo

mercoledì 20 aprile 2011

STIGMA

Il pregiudizio della Lega contro i disabili

Non più tardi di questa mattina la FISH ha additato con preoccupazione il crescente stigma nei confronti delle persone con disabilità. Di quanto questa preoccupazione abbia basi reali, ha fornito una indegna prova l'onorevole Reguzzoni (Lega) proprio oggi presentando una mozione del suo partito apparentemente contro i "falsi invalidi" ma infarcita di presupposti falsi, ampiamente infondati, violenti e volgari contro le persone con disabilità e contro le loro necessità.



martedì 19 aprile 2011

verbale incontro con Foschi (indicativo , comunicare eventuali correzioni)

Introduce brevemente la Consigliera municipale del 16° Municipio , Daniela Cirulli per un breve saluto del Circolo PD ospitante.

Tonino , forum:- introduce la terribile situazione dei centri ex art 26 , riassume i decreti commissariali anche recenti ed il disgustoso ticket per i disabili.
Approfondisce la questione ed il realistico timore che molti disabili vengano forzatamente dimessi dalle strutture.
Invita tutti ad indignarsi in merito alla gestione economicistica del mercato della sanita' ed accenna alla eliminazione delle attivita' espressive e di ricerca terapeutica.

Rolando , forum:- aggiunge che c'e' bisogno di visibilita' e di forme di mobilitazioni intelligenti ed efficaci , finalizzando il tutto ad una Conferenza Programmatica  Regionale sulla qualita' dei servizi riabilitativi prima delle ferie estive.

Enzo Foschi:- la situazione e' insostenibile sia dal punto di vista dei tagli economici ai centri che per l'attacco diretto che viene sferrato nei confronti dei disabili e delle loro famiglie.
E' auspicabile che tutto il centro sinistra rianalizzi criticamente la sua gestione al fine di individuare anche le insicurezze , le ombre , le problematiche di comunicazione.
Do una importanza notevole a questo incontro odierno e sono convinto che va esteso ad altri centri ed associazioni.

La situazione generale di attacco al sociale ed al sanitario da parte della odierna regiona e' evidente , basta ad es. analizzare la storia della legge Tarsia sui consultori ; in sostanza la regione non ha applicato la legge sui consultori avviandosi verso un evidente tentativo di depotenziamento.

Esprimiamo innanzitutto una presa di distanza dalla politica dei tagli lineari , che penalizzano tutti in egual modo , buone e cattive strutture.

Eleviamo una protesta non solo politica ma culturale ; c'e' bisogno di ribellione quando accadono attacchi violenti come quello avvenuto in parlamento ai danni di Ileana Argentin.

La giunta Marrazzo tento' di opporsi ad una visione economicista del piano di rientro ; la giunta attuale non si oppone.

Dobbiamo studiare le carte e contrastare nettamente la tentazione politica dei vaucher , attraverso i quali si intende dare dei soldi alla famiglia del disabile chiudendo i centri ex art 26 che rappresentano un modello di integrazione sociale.

La cronaca e' terribile :- in questi giorni il comune di roma sta chiudendo case per anziani.

Anche la legge Tarsia sugli asili nido e' un modello di disintegrazione del sociale.

A causa delle note vicissitudini nelle liste del pdl oggi abbiamo dei consiglieri nel fronte della maggioranza che sono neofiti e poco esperti ; cio' li induce a non comunicare ed ad assumere atteggiamenti di chiusura al confronto.

Riflettendo possiamo affermare che il sistema Lazio si e' costruito non sui bisogni ma sugli interessi , e cio' va capololto.

Va inoltre rianalizzata ogni programmazione in vista del federalismo fiscale , da gestire positivamente.

Nel contempo bisogna riconoscere comunque che il sistema dei finanziamenti andava modificato.

Il sistema attuale degli accreditamenti provvisori determina purtroppo un piano regionale sugli interessi e non sui bisogni ; ad es. a Rieti non ci sono richieste di accreditamento.

FARE LA MAPPA DEI BISOGNI  , ecco il primo passo che proponiamo per invertire la tendenza.

Inoltre e' auspicabile un unico punto di prenotazione al fine di limitare la gestione clientelare e la confusione ed i rallentamenti.

Cio' non puo' prescindere da un rapporto costruttivo con i centri , che in massima parte sono ecclesiali.

Di fronte alla invadenza mobilitante della Tosinvest , S.Lucia , i centri medi e piccoli rischiano evidentemente l'esclusione.

Posso testimoniare che le audizioni in commussione sanita' non sono realizzate in modi funzionale ed utile.

Sono qui per ascoltare e coordinarmi con voi tutti per un nuovo inizio che innanzitutto parta riflettendo anche sui nostri errori.




Stefano Giannessi :-   siamo di fronte ad un problema enorme , politico e culturale.
I centri applicano ancora  (nella confusione piu' totale) il decreto 89 decaduto .
Credo che la mobilitazione debba essere alta e diffusa , anche usando tecniche comunicative eclatanti.
E' il momento di gridare i diritti del disabile e del mondo che lo sostiene , facendo a sinistra le dovute autocritiche. I CATTIVI AMMINISTRATORI VADANO VIA , IN QUALSIASI PARTITO ESSI SIANO.


Teresa Lupori :-
condivido le parole di Stefano e metto in guardia tutti di fronte al pericolo di un grave arretramento sociale nel settore.

Paolo Macoratti:-
Il problema e' evidente e stringente , ed e' lo specchio di un arretramento generale. La prima cosa da fare e' individuare strategie ed obiettivi.
Bisogna unirsi come associazioni e forum e realizzare forme di mobilitazione eclatanti , coinvolgendo i disabili sempre nel rispetto della persona e della loro dignita'.

Tiziana Arissi , operatrice:_
concordo con l'analisi effettuata , ed aggiungo che spesso da parte di tutte le forze politiche non vengono date risposte adeguate alle problematiche esposte.

Tiziana Capriotti - Consigliera XVI municipio-
(racconta 10 anni di volontariato al fianco dei disabili).
Mi rendo conto che il problema e' enorme ma non ha il rilievo che occorre a causa di scarsa visibilita'.
Le famiglie , oberate e disperate , non ce la fanno a reagire positivamente.
Come sinistra abbiamo bisogno di riflettere e ricominciare insieme alla gente , attraverso un lungo impegno al fianco del dolore e del sociale.
Cio' richiedera' tempi lunghi , per tornare a stabilire con la popolazione il rapporto di fiducia che e' nel nostro dna.
Ripartire dal sociale , perche' spesso lo abbiamo trascurato.
Bisogna parlare , uscendo dagli uffici.
A livello di mobilitazioni possibili pensiamo che i genitori e le famiglie sono in una fase di stanchezzza totale.
Va comunicato al cittadino che egli paga l'assistenza e la riabilitazione , e che ha il diritto di conoscerne qualita' e conti.
Bisogna prendere iniziative eclatanti , di fronte alle chiese , nei luoghi della cultura , etc.
Il municipio XVI ha votato un ordine del giorno di solidarieta' nei confronti degli utenti e degli operatori , che consegnamo.



Fernando Farina:-
Attenzione ; l'argomento e' complesso e tutti , destra e sinistra , si esprimono a parole a favore dei disabili.
Auspico che il PD faccia delle controproposte dettagliate , punto per punto , e le chiarisca alla gente scrupolosamente.


Foschi:-
certo ; consideriamo che alla base dei conti e dei costi ci sono delle scelte politiche ; ad es. su 10 miliardi ci si ostina a tagliare 20 milioni a danno dei disabili , questa e' una scelta vergognosa.
Consideriamo che i megamanifesti della Polverini costano e come , alla fine costeranno un milione e mezzo.

Daniela Cirulli- Consigliera XVI municipio:-
Il bilancio della regione e' pubblico e tutti lo possono visionare;Consideriamo che il nostro assessore Nieri lo aveva semplificato e partecipato per renderlo chiaro a tutti.
Anche quel lavoro e' stato annullato dalla nuova giunta.
Valutiamo inoltre che l'opposizione e' emarginata da ogni tipo di dibattito.
Ma diciamoci chiaramente che abbiamo ottenuto interventi importantissimi finalizzati ad ALLEVIARE I TIKETS SUI DISABILI , per i redditi sotto i 13.000 euro.

Giannessi :-
basterebbe registrare i programmi della Gabbianelli per capire dove stanno le ricchezze della regione Lazio.

Luigi Politano , Capodarco.
C'e' un silenzio assordante tra le associazioni rappresentative dei centri ex art. 26 ; Non rimane che scendere in piazza nelle forme e nei modi di due anni fa , ad esempio.
La giunta precedente non e' esente da responsabilita' , e percio' venga fatto un esame di coscienza generale , politico e programmatico ; ricordiamo che il taglio dell'8% lo fece la giunta Marrazzo , e non venne eliminato.

Rolando Forum:_

E' necessario cominciare a parlare di superamento del commissariamento perche' limita la democrazia partecipativa delle forze politiche e dei cittadini ; concordo con gli interventi che auspicano forme di visibilita' eclatanti e scenograficamente efficaci.
Centrale e' la comunicazione con il mondo cattolico che stavolta stenta a mobilitarsi ; tale comunicazione deve avere dei contenuti e delle forme specifiche ; non bastano volantini e slogan , discorsi e progetti.Bisogna parlare alle coscienze , alle emozioni , alla spiritualita'.


Foschi:-
Le spese....rammentiamo che hanno fatto 20 commissioni consiliari , una enormita' , e costano eccome.
Hanno nominato 13 consiglieri in piu' , esterni, e costano 7 milioni e mezzo l'anno.
Pensate che la cultura e' stata tagliata di 2 milioni e mezzo ma finanziano iniziative culturalmente molto , molto discutibili , anche per 1 milione e mezzo di euro.


Nicoletta  operatrice:-
credo che il mondo cattolico evidenzi ora una grave contraddizione interna.

Foschi:- come sempre sappiamo distinguere tra chi parla solamente e chi invece si schiera ed opera

Loretta Anffass:-
a parer mio bisogna individuare gli spechi e tagliare quelli reali , che spesso non sono le attivita' degli operatori ed i diritti dei disabili

Foschi:-
martedi' il PD si mette a disposizione del movimento in difesa degli ex art 26 creando un comitato aperto nel rispetto delle singole peculiarita'.
SOLLECITO TUTTI AD INTERVENIRE MARTEDI' 19 APRILE ALLA ASSEMBLEA DI ISTITUZIONE DEL COMITATO. A PRESTO.
















Rolando P. Mancini

esperto in musica e disabilita'

RESTIAMO UMANI

lunedì 18 aprile 2011

Municipio XVI

Comunicazioni - Convocazione Consiglio

Convocazione Consiglio del Municipio lunedì 18 aprile e martedì 19 aprile 2011

Si comunica che il Consiglio del Municipio, è convocato in seduta pubblica, lunedì 18 aprile 2011 alle ore 11.00 e martedì 19 aprile 2011 alle ore 10.30 presso il Municipio Roma XVI in Via Fabiola 14.


Ordine dei lavori

Lunedì 18 aprile 2011 alle ore 11.00

Approvazione verbale n. 22/2011;
Proposta di mozione n. 9:
solidarietà agli addetti e agli utenti della riabilitazione del territorio del Municipio Roma XVI.
Martedì 19 aprile 2011 alle ore 10.30

Approvazione verbale n. 23/2011;
Esecuzione Inno Nazionale apertura sedute consiliari.

votato all'unanimita'

in XVI consiglio municipale un documento in difesa dei centri ex art 26. Il nostro dirigente , Giovanni dell'Anffass , e' intervenuto in Consiglio ringraziando tutte le forze politiche.

consiglio sulla riabilitazione



Cari amici,
vi informo che giovedì 14 aprile la Commissione Politiche Sociali del Municipio ha licenziato, con il voto favorevole del centro sinistra e l'astensione dell'opposizione, la mozione che vi allego, che sarà portata in aula lunedì 18 alle ore 11.
La mozione intende esprimere la solidarietà del Municipio ai lavoratori e agli utenti dei servizi pubblici e accreditati della riabilitazione sul nostro territorio, per i disagi e le problematiche connesse ai tagli del piano di rientro regionale.
Il Consiglio è aperto al pubblico: la vostra partecipazione è sempre utile e gradita.
 
Daniela Cirulli
 
Inoltre il gruppo dei Consiglieri del PD della Regione Lazio informa che:
 

Martedì 19 ore 17:30 c/o ARAN MANTEGNA HOTEL -via Mantegna 130 - Roma                                                                                       

                                                                                                                                                                             

 

ci incontriamo per formalizzare la

Costituzione del Comitato Promotore per la riforma e la tutela dei diritti degli utenti e dei lavoratori ex art.26.

 

 
 

 

 

 

all'interno dell'iniziativa  verrà fatto il punto della situazione sulla compartecipazione alle spese riabilitative (resoconto dell'incontro del 7 aprile 2011 con la Direzione Regionale Politiche Sociali).

 


facciamo girare!




Basta sempre dire che l'opposizione non fa niente! Ci facciamo male da soli e non rendiamo giustizia a chi lavora e propone.
Prendiamo atto che in TV e sulla stampa non troveremo mai pubblicizzate nè le proposte del PD, nè la campagna referendaria per il voto del 12 e 13 giugno, nè il lavoro prezioso di comitati, associazioni, volontari... che non la pensano come il premier, si indignano e credono in un paese e in un futuro diverso da quello che ci viene prospettato ogni giorno.
Se avete 10 minuti fatevi un giro sul sito del PD di Donna Olimpia.
E' solo il sito di uno dei cento e più Circoli del Partito Democratico di Roma, ma forse ci si può trovare qualche proposta e iniziativa onesta e di valore.
 
Daniela Cirulli


Giulia Rodano



Giulia Rodano


La leggina sull'accreditamento è un nuovo condono. E ci sono norme ad hoc.

Posted: 17 Apr 2011 02:39 AM PDT

"A mesi di distanza dall'ultima seduta in cui si è parlato di sanità, all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Regionale del Lazio è stata messa in fretta e furia una leggina sull'accreditamento delle strutture sanitarie private, con la quale Renata Polverini vorrebbe riparare ad errori, pasticci, contenziosi provocati dai suoi stessi atti ma che di fatto configurerà un nuovo condono. La giunta precedente non c'entra. Fino a prova contraria, è stato il centrodestra a procedere da otto mesi a questa parte con una serie confusa, contraddittoria, di norme e decreti commissariali. Al punto che anche il tavolo tecnico del Governo 'amico' della Polverini ha dovuto rinviare alla fine di questo mese la verifica della gestione dell'accreditamento della sanità privata". Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Italia dei Valori Giulia Rodano, vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio.

"E in quest'ultima leggina le norme ad hoc ci sono eccome", prosegue Rodano "al punto che oggi, all'improvviso, per alcuni gruppi della sanità privata la Polverini vorrebbe derogare al principio della divisione in quattro macroaree, che lei stessa, contro il nostro parere, ha imposto come base del suo piano di rientro. Ci auguriamo che mercoledì la Presidente venga in aula a motivare questi cambi d'orientamento".

"Naturalmente", conclude la vicepresidente della commissione Sanità "nonostante lo zelo con cui si procede alla sua approvazione, anche in questo provvedimento nulla viene previsto per rafforzare realmente la capacità della Regione Lazio di fare i controlli sulle strutture sanitarie private".

You are subscribed to email updates from Giulia Rodano
To stop receiving these emails, you may unsubscribe now.
Email delivery powered by Google
Google Inc., 20 West Kinzie, Chicago IL USA 60610

domenica 17 aprile 2011

FORSE E' IL CASO DI PARLARNE

Politici, nel Lazio costano il doppiorispetto alla Lombardia Dai vitalizi a 50 anni alla moltiplicazione delle commissioniLa Regione: ma noi riduciamo gli sprechi ROMA - Alcuni esempi sui costi della politica nel Lazio. Un consigliere regionale, dopo la prima legislatura (anche se dura solo due anni e sei mesi) a 50 anni prende - per tutta la vita e con reversibilità alla moglie - 3.200 euro al mese (ridotta del 5 per cento, ma a 55 anni è un vitalizio pieno). Se fa due legislature quella cifra è di 5.200 euro. Il Lazio sta pagando ogni anno 18 milioni di euro per 287 vitalizi (più sedici reversibilità). Il consiglio regionale dell’Emilia-Romagna ha votato - all’unanimità - un provvedimento che annulla dalla prossima legislatura i vitalizi. Altro dato: il funzionamento di giunta e consiglio regionale del Lazio nel 2010 è costato 128 milioni di euro. In Lombardia 78 milioni, in Emilia-Romagna un quarto. Il Lazio ha 20 commissioni, la Lombardia solo 10. In totale queste commissioni costano 25 milioni di euro. Proprio di recente, con poche defezioni, il consiglio ne ha attivate altre 4 (da 16 a 20) per una spesa di 5 milioni di euro. In più si è pensato bene di fare una giunta fatta da assessori esterni (una sola eccezione), per un costo aggiuntivo di 5 milioni di euro. Intanto, si riducono gli ospedali e i reparti per il maxidebito. Ieri la Uil, che ha fatto una conferenza stampa sui costi della politica, ha messo insieme tutte queste cifre, aggiungendone altre: il costo del funzionamento del consiglio e della giunta della Provincia di Roma è di 37 milioni di euro, quella del Comune di Roma di 76. Proposta Uil: tagliamo del 20 per cento i costi della politica, in questo modo possiamo ridurre l’Irpef. Per un consigliere regionale del Lazio, per fare un esempio, si tratterebbe di guadagnare 8 mila euro al mese invece di 10 mila. Sopportabile.Il segretario regionale della Ull, Luigi Scardaone: «I costi del Comune di Roma, tra giunta, consiglio, incarichi e consulenze ammontano ad oltre 82 milioni annui. Un cittadino romano paga circa 126 euro in più al mese di un milanese solo per i costi della politica. Il vero scandalo sono i costi politici della Regione Lazio. Abbiamo il doppio delle commissioni rispetto alla media nazionale. Non c’è consigliere regionale che non abbia il doppio incarico. E poi c’è il problema dei monogruppi: gente che viene eletta in una lista e poi fa un gruppo autonomo e gode di benefici quali sette addetti di staff, cellulare pagato, auto blu». Il segretario organizzativo della Uil, Pierpaolo Bombardieri: «Abbiamo proposto una diminuzione del 20% dei costi sostenuti dalla politica, ma non il suo azzeramento. Azzerare i costi equivarrebbe infatti a paralizzare il funzionamento degli enti locali. Al contrario, noi proponiamo un decremento che andrebbe ad alimentare gli interventi a favore dell’occupazione, del sociale e del recupero Irpef».Come rispondono dalla Regione? Nessuno parla di riduzione delle commissioni, dei minigruppo, degli stipendi degli assessori regionali, degli stipendi dei consiglieri regionali, dei vitalizi. I risparmi semmai devono riguardare dirigenti e dipendenti. Spiegano dalla giunta regionale: «La Giunta Polverini ha messo in campo una significativa riorganizzazione e razionalizzazione della macchina regionale. Le strutture di diretta collaborazione (Gabinetto e Segretariato Generale) sono passate da 23 a 16, i dipartimenti da 4 a 2 con relativa eliminazione di funzioni di staff e segreteria; riduzione da 26 a 20 delle direzioni regionali e segreterie: 24 indennità aggiuntive di segreteria risparmiate; la riduzione di 6 dirigenti esterni di I fascia, da 11 a 5; la riduzione delle aree da 283 a 256 Il risparmio calcolato è di circa 6 milioni di euro annui». Insieme ad altre voci, la Regione calcola un risparmio di 10 milioni, ma come si vede pagano dirigenti e staff, non assessori o consiglieri.Dalla Provincia, l’assessore al Bilancio, Antonio Rosati, contesta i dati: «Quelli diffusi dalla Uil comprendono tutto, dalla pulizia agli affitti allo staff. In realtà in provincia un assessore prende 3.100 euro al mese per dodici mensilità. Mi sembra un compenso dignitoso. I tagli del 20 per cento di cui parla la Uil sono giusti ma dovrebbero riguardare Parlamento e consigli regionali». Dal Campidoglio il consigliere comunale Ludovico Todini, Pdl: «I costi della Giunte e dell’Assemblea Capitolina rispettano i parametri, peraltro decrescenti, fissati a livello nazionale dalla manovra finanziaria». fonte: il messaggero

sabato 16 aprile 2011

Fernando pone un problema reale

quello della efficacia , economia e velocita' delle forme comunicative di mobilitazione , .
Rammentiamo che le amministrazioni utilizzano fior fiore di tecnici della comunicazione.
Ma chi e' disabile , chi vive col disabile , chi opera col disabile e' milioni di volte superiore a questo livello perche' la disabilita' e' la massima espressione umana della comunicazione non verbale e dell'espressivita' .
Quindi , discutiamone e troviamo le forme che solo noi possiamo trovare , veloci , economiche , che sfondano il video ( nel rispetto e la tutela dei ragazzi).
Rolando
P.S. Forse ero distratto ma non ho sentito parlare di date per eventuali manifestazioni di utenti , famiglie , aziende e operatori , tranne che dell'iniziativa di martedi' promossa dal pd Lazio ma rivolta a tutti gli attori del settore , nel rispetto delle singole identita' ed autonomie.
Ciao a tutti.

venerdì 15 aprile 2011

Cambiamo tecnica

Questa sera sono stato all'incontro con il consigliere Foschi, tra le tante cose si è parlato di come fare la manifestazione del 17 per avere un certo impatto visivo . Tornato a casa ho cominciato ha pensare come io l'avrei fatta, e cosa mi è venuto in mente ? Gandhi , chi più di lui ha ottenuto i migliori risultati per i più deboli penso nessuno, quindi io la vedo così. Immagginate una manifestazione ordinata non urlante ma forte dei suoi diritti ed arrivata alla meta si posiziona e davanti a questa si mette un grande tavolo con delle carozzine attorno ed un cartello con scritto "vogliamo parlare con il nostro presidente ASPETTIAMO" perchè la Polverini è non scordiamolo il presidente di tutti e quando dovesse arrivare dobbiamo riuscire a portarla in mezzo a tutti noi per fargli notare che è uguale a noi e non deve avere nessun timore della sua gente e che lei è la persona che può fare la differenza per realizzare le cose giuste. Capisco quanto può essere gratificante entrare nella sala del consiglio come presidente, ma quanto immensamente può essere più bello essere nel cuore dei propri cittadini.

lunedì 11 aprile 2011

Interventi

(AGENPARL) - Roma, 28 mar - "Mi sembra una drammatizzazione che non riesco a comprendere". Così Giulia Rodano, consigliere Idv e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio, commenta con l'AgenParl l'annuncio da parte del gruppo sanitario San Raffaele della cessazione di attività nella Regione. "Mi sembra una struttura - prosegue - quella del San Raffaele, in grado di reggere una situazione di difficoltà quale questa. Complessivamente, credo che è evidente che siamo arrivati al limite estremo di una politica di tagli".

DECRETO RECENTE-da forum ex art 26

Attenzione , dalla lettura dei dati puo' sembrare un taglio non enorme , ma le rette della regione comprendono IL RUOLO DI RECUPERO CREDITI che i centri hanno nei confronti delle famiglie dei disabili che non possono o non vogliono pagare.
I datori di lavoro dicono che questo 30 % e' dentro la cifra del decreto e quindi il taglio non e' del 12 % bensi' MOLTO DI PIU'.







STRUTTURA Budget 2011
Roma A A.L.M. "Carlo Lodi" ONLUS (Associazione Laziale Motulesi) 1,273,436.01
Roma A ADM gruppo audiomedical 2,542,992.92
Roma A Associazione di Assistenza Pro Anomali Psichici Opera Sante de
Santis 1,069,682.42
Roma A AUDIOFONOLOGOPEDIA 1,381,018.48
Roma A CAR 4,291,785.22
Roma A CASA GIOCOSA 2,294,386.64
Roma A CMPH Centro Medico Riabilitativo srl 4,017,470.98
Roma A IDEA PRISMA 1,330,551.71
Roma A INFANZIA TARDIVA ISTIT. 660,583.53
Roma A ORTOFONOLOGIA ISTIT. 3,981,908.28
TOTALE ASL ROMA A 22,843,816.17
0.00
Roma B Associazione Raggio di Sole 1,311,919.81
Roma B Comunità Capodarco di Roma (ex IKT) 4,075,355.27
Roma B Didasco Coop. Sociale (ex IKT) 746,114.78
Roma B IMPP Centro srl La Nostra Scuola (ex IKT) 1,315,798.67
Roma B Istituto Filippo Smaldone (ex IKT) 835,019.84
Roma B TE.RI. 5,759,398.18
Roma B Villa Fulvia GIUNONE S.r.l. (ex IKT) 4,190,751.61
TOTALE ASL ROMA B 18,234,358.16
0.00
Roma C A.L.M. "Carlo Lodi" ONLUS (Associazione Laziale Motulesi) 2,512,314.23
Roma C Associazione di Assistenza Pro Anomali Psichici Opera Sante de
Santis 1,273,980.52
Roma C Centro di Riabilitazione Vaclav Vojta 4,640,623.22
Roma C Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i
Ciechi 952,438.78
Roma C Centro Ricerca e Cura Balbuzie 1,945,306.64
Roma C Esperanto Soc. Coop. Sociale Onlus 469,143.12
Roma C FONDAZIONE SANTA LUCIA 2,519,380.80
Roma C Ist. Delle Figlie di S. Maria Della Divina Provvidenza "Casa S.
Rosa" 2,234,492.89
Roma C Villa Ardeatina s.r.l. 4,815,073.34
TOTALE ASL ROMA C 21,362,753.55
0.00
Roma D AL PARCO 736,445.95
Roma D ANFFAS OSTIA 1,395,899.60
Roma D ANFFAS ROMA 4,075,109.68
Roma D CEM-CRI 2,077,903.51
Roma D COES 1,716,965.95
Roma D COOP SOC S. FRANCESCO 503,206.50
Roma D ECASS 1,572,346.82
Roma D Ist. Delle Figlie di S. Maria Della Divina Provvidenza "Casa S.
Rosa" 6,022,874.42
Roma D RI-FI 2,140,873.54
Roma D SCUOLA VIVA 2,806,225.66
TOTALE ASL ROMA D 23,047,851.64
0.00
Roma E A.I.R.R.I 2,326,484.28
Roma E Associazione di Assistenza Pro Anomali Psichici Opera Sante de
Santis 290,391.55
Roma E Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i
Ciechi 1,578,361.62
Roma E Don Orione (Provincia Religiosa SS.AP.Pietro e Paolo) 1,736,293.28
Roma E Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus 8,487,741.54
Roma E Istituto Leonarda Vaccari 3,765,895.48
Roma E Opera Don Guanella 9,940,910.19
Roma E Pia Casa Ambrosini 730,065.72
Roma E U.I.L.D.M. 5,855,055.67
TOTALE ASL ROMA E 34,711,199.33
0.00
Roma F A.I.R.R.I. FORMELLO 884,176.59
Roma F A.I.R.R.I. Medical 1,408,060.11
Roma F CASA LOIC 259,296.77
Roma F IL SALVATORE 4,071,390.11
Roma F IST.S.CECILIA 4,505,858.32
Roma F PIANETA RIABILITAZIONE 827,831.34
TOTALE ASL ROMA F 11,956,613.23
0.00
Roma G A.L.M. "Carlo Lodi" ONLUS (Associazione Laziale Motulesi) 1,318,546.02
Roma G CENTRO DI SANITA' S.P.A. 939,170.30
Roma G VILLA ALBA S.r.l. 5,503,145.47
TOTALE ASL ROMA G 7,760,861.80
0.00
Roma H ASSOHANDICAP 1,829,129.06
Roma H CE_FI 959,590.20
Roma H E. LITTA 4,628,160.92
Roma H IL CHICCO 346,230.37
Roma H S. GIOVANNI DI DIO 4,254,520.50
Roma H ARS SANA 1,728,000.00
TOTALE ASL ROMA H 12,017,631.04
0.00
Frosinone C.R.N. 733,199.16
Frosinone Fondazione di Culto e Religione "Piccolo Rifugio" ONLUS 537,225.52
Frosinone VILLA ALBA S.r.l. 1,964,212.53
TOTALE ASL FROSINONE 3,234,637.21
0.00
Latina ARMONIA SRL 5,525,428.15
Latina ERRE-D 1,005,514.44
Latina LA VALLE 795,790.85
Latina PROGETTO AMICO 1,406,545.92
Latina SACRO CUORE 1,165,752.47
TOTALE ASL LATINA 9,899,031.83
0.00
Rieti MONDO RIABILITAZIONE 2,051,296.62
TOTALE ASL RIETI 2,051,296.62
0.00
Viterbo A.I.R.R.I. Medical 3,214,270.77
Viterbo Provincia Italiana della Congregazione dei Figli
dell'Immacolata Concezione C.d.R. Villa S.Margherita 5,709,573.73
Viterbo Villa Buon Respiro gestita da San Raffaele S.p.A. 5,913,152.41
Viterbo Villa Immacolata Centro di Riabilitazione 5,005,839.05
TOTALE ASL VITERBO 19,842,835.97
0.00
TOTALE 186,962,886.54
0.00
Accantonamento ex Anni Verdi 9,954,133.55
0.00
TOTALE COMPLESSIVO 196,917,020.09

sabato 9 aprile 2011

la proposta del FORUM EX ART 26

Organizzazione ENTRO IL 15 GIUGNO 2011 di una Conferenza Regionale sulla Qualita’ del Lavoro nei Servizi Riabilitativi


martedì 5 aprile 2011

mail blog

exartcolo@libero.it

senza la "i" , si , artcolo


la mail viene letta da Tonino e Rolando

GIULIA (Rodano)

Proposta Baccini sbagliata nel metodo e nel merito
Posted: 04 Apr 2011 04:43 AM PDT
“La proposta dell’onorevole Baccini è sbagliata nel merito e nel metodo”. Lo dichiara in una nota Giulia Rodano, consigliere regionale di Italia dei Valori, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio. “Il San Camillo-Forlanini è la più grande azienda ospedaliera pubblica del Lazio” dichiara Rodano. “Estendere all’ospedale romano la logica dell’intervento privato sperimentata al Colosseo, che sta già destando diffusissime perplessità, significa esporre la più importante struttura ospedaliera della regione a interessi e scopi che nulla hanno a che fare con il diritto alla salute dei nostri cittadini”.

“Inoltre”, continua Rodano “vorrei informare Baccini che per affidare ad un privato la gestione totale o parziale di un servizio pubblico occorrono procedure di evidenza pubblica trasparenti come bandi, appalti, gare, non le proposte formulate nei convegni”.

“E’ ora di dire basta alla logica per cui, in sanità, la spesa è pubblica ma il profitto è privato, il pubblico finanzia ma a guadagnare è il privato” conclude Rodano. “Una delle risorse intangibili della sanità pubblica del Lazio è proprio il patrimonio: occorre opporsi ad ogni ipotesi di vendita fittizia o di sfruttamento da parte dei privati”.

sabato 2 aprile 2011

curiosita' I PARLAMENTARI PER DON GUANELLA

PER UN GIORNO PARLAMENTARI PITTORI PER BENEFICENZA

MOSTRA QUADRI INAUGURATA DA FINI E LUPI ANSA – ROMA, 9 MAR – Tra tutti quello che spicca di piu' l'ha fatto l'ex ministro Cesare Damiano, che da' sfogo alla sua passione per i gatti disegnandoli insieme a uno dei bambini che partecipa a 'La Campana dell'Amicizia', mostra di dipinti di parlamentari e studenti inaugurata, oggi, a Palazzo San Macuto alla presenza del presidente e del vicepresidente della Camera Gianfranco Fini e Maurizio Lupi. "Gianfranco mi rovini il disegno", dice Damiano a Fini intento a colorare "l'opera" dal deputato del Pd. I bambini, le cui 'opere' saranno vendute all'asta per sostenere la Casa di don Guanella di Roma , sembrano intimiditi piu' dalle telecamere accorse per i politici presenti che dai parlamentari alle prese con pennelli e colori. All'iniziativa, voluta dall'artista Alexander Jakhnagiev e aperta da Lupi, che ringrazia Fini per la sua presenza, partecipano deputati della maggioranza e dell'opposizione. Come il capogruppo della Lega alla Camera Marco Reguzzoni che si cimenta in un abbozzo del Colosseo. "L'ha colorato di verde", commenta ironico l'ex segretario di Rifondazione Franco Giordano. "Sembra l'Arena di Verona", scherza Fini. Ci sono poi i parlamentari del Pd Pierluigi Castagnetti, Marina Sereni, Oliviero Nicodemo e Marianna Madia, la radicale Rita Bernardini e il capogruppo di Fli Benedetto Della Vedova. Tanti i disegni della bandiera italiana. 'E' significativo che spontaneamente tanti bambini abbiano deciso di dipingere il tricolore. Questo – dice Fini – testimonia un senso di appartenenza ad una patria comune ed e' di buon augurio". (ANSA).

venerdì 1 aprile 2011

VERBALE INCONTRO CON GIULIA RODANO



VERBALE INCONTRO CON RODANO (integralo online)

In data 25 marzo 2011 si e' svolto l'incontro del FORUM EX ART 26 con l'On.Le Rodano , v.pres. della Comm.ne Sanita' della Regione Lazio.

Rolando P.M.Don Guanella
Introduce riferendosi al video sulla espressivita' manicomiale appena proiettato ed individuando pericoli consimili nella china che ha preso la decretazione del commissario alla sanita' del Lazio (cfr. 89 e 90).
Verifica un pericolo di un reale passo indietro anche nella ricerca applicata , non essendoci piu' in giro esperienze quali quelle di Sabbadini , Pierro , Lombardo Radice , etc.
Spiega la ragione sociale e la storia dei centri ex art. 26.
Racconta del ruolo suppletivo che i centri hanno avuto nella ricerca applicata.
Introduce una spiegazione generica del PIANO DI RIENTRO.
Affronta il tema dell'incontro , e cioe' la lotta contro il disgustoso attacco ai diritti delle persone disabili.
Accenna alla necessita' di contatti anche con le associazioni professionali.
Individua l'obiettivo della lotta contro la riduzione della riabilitazione estensiva e propone che dai decreti siano tolti innanzitutto i tagli ai disabili.

Giovanni M. Anffass
completa la relazione sottolineando la necessita' di una mobilitazione visibile del FORUM , anche con contatti costruttivi con i siti accademici ed universitari , in particolare con gli studenti dei corsi di laurea riabilitativi.
Ripete che secondo lui e' veramente il momento di ricominciare da zero nel tracciare una nuova assistenza e riabilitazione del disabile nel Lazio.
Riferisce dello stillicidio causato dalle minaccie del posto di lavoro e della mancanza di mobilitazione .

Giulia Rodano
Ripercorre lìin grandi linee i riferimenti legislativi e di settore , l'art.32 della Costituzione , la legge 833 del 78 , la logica solidaristica del nostro ordinamento , la deriva di "stupidita' collettiva" determinata dalla centralita' del fattore economico (PIL).
"Ricominciare da capo" deve essere la parola d'ordine , anche uscendo dai tagli lineari , riaffermando la morale costituzionale con l'assunzione di responsabilita' di tutti , nello specifico del centrosinistra e dell'IdV.
Vede dei parallelismi nei due settori dei quali si occupa (cultura e sanita')ed individua la necessita' di una grande modilitazione delle famigli , degli operatori , delle forze politiche e sociali in gioco.

Caterina Oggiano Coord. Donne IdV
Riferisce della mobilitazione che e' gia' inizialmente in atto tra le famiglie dei disabili , aggredite economicamente , e propone operativamente un raccordo costruttivo tra ed unitario tra queste e gli operatori in lotta.

Nicoletta F. musicoterapista
Riferisce delle difficolta' dei settori terapeutici emergenti e sottolinea l'arretratezza culturale della posizione commissariale , che non vede nel disabile una potenzialita' anche attiva ed economica.

Giulia Rodano
Considera da superare il commissariamento nel settore sanita' in quanto burocratico ed amministrativo e non dialogante come lo puo' essere un assessore alla sanita'.
Individua la necessita' di una lotta comune per far realizzare un nuovo decreto corretto ed emendato in base alle ns. richieste , contro la diminuzione di fatto imposta.
Consiglia di richiedere una audizione alla commissione sanita' attraverso una lettera al presidente della stessa.

Tonino FORUM
Sottolinea l'esigenza di andare verso una iniziativa cittadina , per evitare la polverizzazione delle trattative e delle energie , attraverso una CONFERENZA DI PROSPETTIVA alla quale far confluire tutte le forze politiche e sociali , istituzioni , famiglie , operatori , universita'.
Potrebbe essere una giornata con interventi anche di gruppi di attivita'.

Carlo Borriello esperto di comunicazione
A suo avviso e' necessario , per dare visibilita' e praticita' alla mobilitazione in atto , dare semplicita' ed efficacia agli obiettivi ; a tale scopo propone un obiettivo chiaro:- LA RICHIESTA DI DIMISSIONI DEL COMMISSARIO , AL FINE DI PROCEDERE ALLA NOMINA DI UN REFERENTE POLITICO E DIALOGANTE.

(altri interventi vari di sottolineatura e sostegno)

Giulia Rodano
Al nuovo decreto da proporre sara' poi associato auspicabilmente un intervento collaterale del sociale , attraverso la legge che sta preparando l'Assessore Forte.
Ritiene doveroso anche contattare altre forze politiche..
Riferisce della sua proposta di legge sulla continuita' assistenziale.

Rolando P.M. Forum
Si conviene di dare mandato al sottoscritto di elaborare una bozza ipotesi finalizzata alla conferenza cittadina da sottoporre a tutti prima di comunicarla a Giulia Rodano ed a Carlo Borriello.
Successivamente sara' sottoposta a tutte le forze politiche e sociali.
Tra le realta' da contattare costruttivamente in Social Pride.

Luca Iozzino IdV resp. Circolo Centro Storico
Noi siamo qui , a disposizione per riunioni e convegni. A presto

La riunione termina alle ore 20,30

PARTE LA CAMPAGNA DI ADESIONI AL FORUM EX ART 26

CHIEDIAMO A FAMIGLIE , PERSONE , ASSOCIAZIONI , PARTITI , SINDACATI , CENTRI , OPERATORI , DATORI DI LAVORO , DI ADERIRE AL NOSTRO FORUM ATTRAVERSO UNA TELEFONATA AL 327 7739443