lotta per la felicita'

lotta per la felicita'
diffondi a tutti

venerdì 1 aprile 2011

VERBALE INCONTRO CON GIULIA RODANO



VERBALE INCONTRO CON RODANO (integralo online)

In data 25 marzo 2011 si e' svolto l'incontro del FORUM EX ART 26 con l'On.Le Rodano , v.pres. della Comm.ne Sanita' della Regione Lazio.

Rolando P.M.Don Guanella
Introduce riferendosi al video sulla espressivita' manicomiale appena proiettato ed individuando pericoli consimili nella china che ha preso la decretazione del commissario alla sanita' del Lazio (cfr. 89 e 90).
Verifica un pericolo di un reale passo indietro anche nella ricerca applicata , non essendoci piu' in giro esperienze quali quelle di Sabbadini , Pierro , Lombardo Radice , etc.
Spiega la ragione sociale e la storia dei centri ex art. 26.
Racconta del ruolo suppletivo che i centri hanno avuto nella ricerca applicata.
Introduce una spiegazione generica del PIANO DI RIENTRO.
Affronta il tema dell'incontro , e cioe' la lotta contro il disgustoso attacco ai diritti delle persone disabili.
Accenna alla necessita' di contatti anche con le associazioni professionali.
Individua l'obiettivo della lotta contro la riduzione della riabilitazione estensiva e propone che dai decreti siano tolti innanzitutto i tagli ai disabili.

Giovanni M. Anffass
completa la relazione sottolineando la necessita' di una mobilitazione visibile del FORUM , anche con contatti costruttivi con i siti accademici ed universitari , in particolare con gli studenti dei corsi di laurea riabilitativi.
Ripete che secondo lui e' veramente il momento di ricominciare da zero nel tracciare una nuova assistenza e riabilitazione del disabile nel Lazio.
Riferisce dello stillicidio causato dalle minaccie del posto di lavoro e della mancanza di mobilitazione .

Giulia Rodano
Ripercorre lìin grandi linee i riferimenti legislativi e di settore , l'art.32 della Costituzione , la legge 833 del 78 , la logica solidaristica del nostro ordinamento , la deriva di "stupidita' collettiva" determinata dalla centralita' del fattore economico (PIL).
"Ricominciare da capo" deve essere la parola d'ordine , anche uscendo dai tagli lineari , riaffermando la morale costituzionale con l'assunzione di responsabilita' di tutti , nello specifico del centrosinistra e dell'IdV.
Vede dei parallelismi nei due settori dei quali si occupa (cultura e sanita')ed individua la necessita' di una grande modilitazione delle famigli , degli operatori , delle forze politiche e sociali in gioco.

Caterina Oggiano Coord. Donne IdV
Riferisce della mobilitazione che e' gia' inizialmente in atto tra le famiglie dei disabili , aggredite economicamente , e propone operativamente un raccordo costruttivo tra ed unitario tra queste e gli operatori in lotta.

Nicoletta F. musicoterapista
Riferisce delle difficolta' dei settori terapeutici emergenti e sottolinea l'arretratezza culturale della posizione commissariale , che non vede nel disabile una potenzialita' anche attiva ed economica.

Giulia Rodano
Considera da superare il commissariamento nel settore sanita' in quanto burocratico ed amministrativo e non dialogante come lo puo' essere un assessore alla sanita'.
Individua la necessita' di una lotta comune per far realizzare un nuovo decreto corretto ed emendato in base alle ns. richieste , contro la diminuzione di fatto imposta.
Consiglia di richiedere una audizione alla commissione sanita' attraverso una lettera al presidente della stessa.

Tonino FORUM
Sottolinea l'esigenza di andare verso una iniziativa cittadina , per evitare la polverizzazione delle trattative e delle energie , attraverso una CONFERENZA DI PROSPETTIVA alla quale far confluire tutte le forze politiche e sociali , istituzioni , famiglie , operatori , universita'.
Potrebbe essere una giornata con interventi anche di gruppi di attivita'.

Carlo Borriello esperto di comunicazione
A suo avviso e' necessario , per dare visibilita' e praticita' alla mobilitazione in atto , dare semplicita' ed efficacia agli obiettivi ; a tale scopo propone un obiettivo chiaro:- LA RICHIESTA DI DIMISSIONI DEL COMMISSARIO , AL FINE DI PROCEDERE ALLA NOMINA DI UN REFERENTE POLITICO E DIALOGANTE.

(altri interventi vari di sottolineatura e sostegno)

Giulia Rodano
Al nuovo decreto da proporre sara' poi associato auspicabilmente un intervento collaterale del sociale , attraverso la legge che sta preparando l'Assessore Forte.
Ritiene doveroso anche contattare altre forze politiche..
Riferisce della sua proposta di legge sulla continuita' assistenziale.

Rolando P.M. Forum
Si conviene di dare mandato al sottoscritto di elaborare una bozza ipotesi finalizzata alla conferenza cittadina da sottoporre a tutti prima di comunicarla a Giulia Rodano ed a Carlo Borriello.
Successivamente sara' sottoposta a tutte le forze politiche e sociali.
Tra le realta' da contattare costruttivamente in Social Pride.

Luca Iozzino IdV resp. Circolo Centro Storico
Noi siamo qui , a disposizione per riunioni e convegni. A presto

La riunione termina alle ore 20,30

Nessun commento:

Posta un commento