lotta per la felicita'

lotta per la felicita'
diffondi a tutti

giovedì 10 febbraio 2011

s.lucia

Santa Lucia: il decreto della Polverini non risolve i problemi
Posted: 10 Feb 2011 07:35 AM PST
“Sotto la pressione di una imponente campagna di protesta, Renata Polverini è costretta a firmare un decreto che affronta solo parzialmente le criticità del Santa Lucia e non risolve i problemi generati da taglio posti letto”. Lo dichiara in una nota Giulia Rodano, consigliere regionale di Italia dei Valori e vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio. “Le altisonanti promesse pronunciate dalla Governatrice in campagna elettorale vengono sostanzialmente disattese” dichiara Rodano. “Di fatto la capacità di assistenza del Santa Lucia viene dimezzata: per pazienti postcomatosi o affetti da gravi patologie neuromotorie si passa dai precedenti 325 posti letto ad un massimo di 160. E’ il risultato della scelta scellerata dei tagli lineari, che comportano parti uguali tra disuguali e finiscono per penalizzare i migliori. Ed oggi del tutto incomprensibilmente si vuole depotenziare anche un’eccellenza come il
Santa Lucia, che aveva ricevuto anche la denominazione di istituto di ricovero scientifico nazionale”.
“Infine” conclude Rodano “oltre al ridimensionamento della struttura, resta il fatto che ormai cittadini ed operatori del Lazio riescono a farsi ascoltare dalla Polverini solo facendo ricorso al Tar oppure comprando pagine intere delle cronache romane”.

Santa Lucia: Difficoltà economica e politica che si riversa su famiglie, utenti e lavoratori
Posted: 10 Feb 2011 02:23 AM PST
“Una perdita per tutto il mondo della disabilità e della sanità pubblica, l’immobilità della giunta nei confronti della Santa Lucia ci lascia sgomenti”. Lo dichiara in una nota Mario De Luca, Responsabile Nazionale Dipartimento per il Superamento dell’Handicap dell’Italia dei Valori. “Uno stillicidio fatto di incontri e finanziamenti a singhiozzo che bastano solo a pagare gli stipendi. Una struttura del genere a queste condizioni è destinata a chiudere, e viene posta in condizione di non poter progettare e programmare le proprie attività di riabilitazione, cura, ricerca, didattica e sport. Questa difficoltà economica e politica inevitabilmente si riversa sulle famiglie, sugli utenti e sui lavoratori a cui viene tolta ogni certezza”.
“Siamo pienamente solidali con gli operatori e i pazienti del Santa Lucia che in questi giorni stanno lottando per la sopravvivenza di una delle esperienze di eccellenza della nostra sanità regionale” aggiunge Giulia Rodano consigliere regionale dell’Italia dei valori e vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio. “La Polverini sia coerente con le sue promesse elettorali, una volta tanto, e dia alla struttura le garanzie finanziarie che occorrono per proseguire sugli attuali standard di prestazione” prosegue Rodano. “Siamo di fronte ad uno dei tanti paradossi prodotti dei talgi lineari del riordino ospedaliero di Renata Polverini: nella furia delle logiche contabili, viene colpita anche una struttura che alimenta l’efficienza dell’intero sistema e che costituisce un punto di riferimento nazionale per la riabilitazione neuromotoria, sia per i malati che per i ricercatori.”.

Nessun commento:

Posta un commento