lotta per la felicita'

lotta per la felicita'
diffondi a tutti

lunedì 21 febbraio 2011

RICCARDI IACONA RAI 3

Arrangiatevi!": Presa Diretta si occupa di assistenza psichiatrica

Da anni seguo con grande interesse le inchieste di Riccardo Iacona e dei suoi collaboratori e sono felice che Presa Diretta, in onda su Rai Trela domenica sera a partire dalle 21:30, si occupi oggi di assistenza psichiatrica.
Chi conosce il problema direttamente, o perché lo vive sulla propria pelle o perché ne soffre una persona cara, sa bene quanto ancora ci sia da fare nel campo della cura delle malattie mentali. La legge Basaglia che tanto bene ha fatto a questo paese manca tuttora di una corretta applicazione, che dovrebbe andare nella direzione di strutture aperte 24 ore su 24 in grado di accogliere i pazienti e i loro familiari e di fornire un'adeguata assistenza domiciliare per i malati che rifiutano le cure a causa dell'inconsapevolezza di averne bisogno causata dalla malattia stessa.

Ebbene, i tagli imposti a causa della voragine che da decenni si è aperta nei bilanci statali provocheranno un'ulteriore riduzione delle già limitate risorse di welfare destinate a tutti quei servizi di fondamentale importanza per le famiglie in difficoltà che molto spesso non hanno i mezzi economici per provvedere da soli a problematiche delicate, estremamente gravi e invalidanti quali, tra le altre, disabilità, malattia psichiatrica e tossicodipendenza.
Chi mi segue sa che il mio obiettivo è destare l'attenzione su un tema che nel nostro paese non sembra avere per il momento alcuno spazio, ovvero la necessità di creare un'assistenza mirata ai figli minori di malati psichici. Ben consapevole che allo stato attuale è già molto difficile garantire un'assistenza ai pazienti psichiatrici stessi, non posso che continuare nel mio piccolo a dare il mio contributo e perciò a diffondere con entusiasmo un'inchiesta come quella che andrà in onda questa sera su Rai Tre, e che vi invito a seguire numerosi. Il mio personale e sentito ringraziamento va a Riccardo Iacona, alla sua redazione e a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del reportage.

Per ulteriori dettagli, potete visitare il sito internet della trasmissione cliccando su questolink.
Qui potete invece vedere un'anticipazione della puntata che andrà in onda stasera:
rolando p.m.

forum ex art 26

Nessun commento:

Posta un commento