lotta per la felicita'

lotta per la felicita'
diffondi a tutti

mercoledì 19 ottobre 2011

assemblea aperta ai consiglieri regionali promossa dalla cgil al don guanella maschile

IL 20 ALLE ORE 10
 
L'ASSEMBLEA NON E' APERTA ALLA CITTADINANZA , DOVENDO AVERE OGNI PARTECIPANTE L'AUTORIZZAZIONE DELLA DIREZIONE.

M O Z I O N E Finale degli Stati Generali del Forum ex Art. 26


L'incontro cittadino degli Stati Generali del Forum ex Art.26 ha analizzato in data 29 settembre 2011 la prospettiva della riabilitazione dei disabili in base ai Decreti Commissariali n. 89 e 90 e successive integrazioni.

Le difficoltà delle famiglie, degli operatori e dei Centri sono stati spesso rappresentati alle autorità Regionali, tra queste alla Commissione Sanità, ma non è stata percepita una reale volontà di modificare collegialmente i tagli lineari in essi contenuti.

Di fronte a una situazione diffusamente critica per gli utenti innanzitutto, la riunione ritiene necessaria una risposta di mobilitazione prima che la situazione degeneri nel degrado assistenziale e riabilitativo, in forme di isolamento ed oggettiva similarità alle pregresse strutture manicomiali.

L'operazione in corso si mostra sempre di più nelle sue sembianze economiche, esclusivamente al solo fine di giustificare con presupposti "teorici" una operazione principalmente mercantile.

Risulta evidente che l'analisi dei dati riferiti alle liste di attesa dei Centri ex Art. 26 mostra un fabbisogno di semiresidenzialità e residenzialità per persone con disabilità di almeno il 20% in più rispetto all'offerta successiva alla rimodulazione.

A tutt'oggi manca l'attivazione di percorsi integrati territoriali finalizzati all'inclusione sociale in quantità tale da soddisfare il fabbisogno delle persone con disabilità grossolanamente definita "stabilizzata".

I tagli programmati, a parità di persone assistite, sono micidiali; in questo modo i centri non possono mantenere dignitosamente i livelli di assistenza e riabilitazione.

La riunione degli Stati Generali del Forum ex Art. 26 si impegna a proporre entro il mese di novembre 2011 un evento di mobilitazione diffuso, determinato e civile tale da portare il tema all'ordine del giorno ed in particolare la proposta riguardante la moratoria di un anno dell'applicazione dei decreti.


A tale scopo viene istituita una commissione cittadina finalizzata a formalizzare entro il 15 ottobre p.v. una proposta di mobilitazione.

All'interno di tale mobilitazione è prevista la realizzazione di Open Days attraverso i quali i vari centri si potranno aprire nelle forme ritenute più opportune al territorio per esporre la propria problematica e proposta di intervento.

Nel contempo, entro fine ottobre, andrà a compimento il depistage giuridico attraverso il quale si sta verificando la possibilità di referendum abrogativo.

Gli Stati Generali del Forum ex Art. 26, unitamente alle forze politiche e sociali che con esso collaborano, fa appello alla cittadinanza ed alle professionalità affinché venga espressa una ferma risposta contro indicazioni atte a colpire la espressività, la comunicazione, l'igiene, la sicurezza, l'assistenza, la riabilitazione, la felicità dei disabili.



Nessun commento:

Posta un commento